Dove assistere alle prove del Gp Italia F1 2022

By | 20 Luglio 2022

Rispetto alle edizioni precedenti c’è purtroppo una novità negativa per quanto riguarda la giornata del venerdì: non è disponibile quest’anno un biglietto valido per tutte le tribune. Da sottolineare inoltre come molte zone che sino a qualche anno fa erano normali posti prato siano state trasformate in posti numerati simili alle tribune, ovviamente con prezzi più alti. Mi riferisco in modo particolare alle gradinate interne alla curva Parabolica. Di conseguenza chi era abituato ad andare in autodromo il venerdì per girare liberamente lungo il circuito deve cambiare quest’anno le prroprie abitudini.
Il mio consiglio quindi è quello di prendere un biglietto di tribuna e poi magari girare lungo il tracciato come se si avesse un normale circolare prato. La tribuna che consiglio maggiormente è quella della seconda variante, cercando di prediligere i posti alti che consentono una vista della pista parzialmente senza rete. Ottima soprattutto dal mattino sino al primo pomeriggio mentre nelle ore successive si comincia ad essere controsole.
Non amo molto le zone prato in quanto a Monza si vede poco o nulla. Ma posso consigliare di passeggiare nei pressi della seconda di Lesmo ed in corrispondenza del sottopasso.
Considerando che quest’anno le attività per la Formula 1 sono programmate nel pomeriggio, in alternativa alla tribuna della seconda variante propongo la tribuna 8, prima variante esterna. Anche in questo caso prediligere i posti alti.
Se volete scattare fotografie o girare video accettabili evitando le reti consiglio invece la tribuna Vedano. E’ coperta, e se ci si mette nei posti alti a destra è possibile vedere un tratto di pista senza reti. Per fare fotografie bisogna avere almeno un 300mm equivalente o meglio ancora un 400mm, soprattutto se volete fare foto semi frontali in uscita dalla curva Parabolica. Se invece volete fare fare dei fianchi basta un 300mm o poco meno.

Il sabato è una giornata particolare in quanto è prevista sia la qualifica sia la Speed Race. In questo caso il biglietto di tribuna lo considero praticamente obbligatorio. Quando siete stanchi di stare nello stesso posto per ore vi potete fare qualche giro lungo il circuito ma per assistere a qualifiche e Speed Race considero lo stare in tribuna un imperativo. E per questa giornata che prevede anche interessanti gare di contorno andrei alla tribuna esterna della prima variante. Innanzitutto perchè nelle ore pomeridiane quando è in programma la Speed Race non avrete il sole contro e quindi la possibilità di scattare foto decenti o girare video senza essere controsole. In alternativa potrebbero andare bene tutte le tribune che guardano verso sud, quindi tutte quelle che si affacciano sul rettifilo di partenza. Vale in questo caso il discorso fatto per la giornata di venerdì: la tribuna Vedano può essere una buona alternativa ed un un buon compromesso costo/qualità. Da non trascurare anche le tribune in uscita Ascari che durante il weekend del Gp sono coperte. Quì si ha ancora una discreta visuale della variante ma le reti di protezione sono alte.

Piccola guida alle tribune
Se devi fare foto o video al mattino
– tribuna uscita Parabolica 23A e 23B, auto veloci ma visuale della pista senza reti. La tribuna 23B è inoltre molto vicina all’ingresso della corsia box.
– tribuna alta velocità 6A, prima variante, auto a bassa velocità e discreta visuale della variante. Prediligere i posti alti sul lato destro.
– tribuna 9 seconda variante, auto a velocità moderata, possibile fare delle foto di fronte se si possiede un tele molto lungo. Possibile fare anche dei fianchi stando sul lato destro nella parte alta della tribuna.

Se devi fare delle foto o dei video al pomeriggio
– tribuna Vedano 24, auto a velocità sostenuta. Tele da 300 a 400mm necessario. Possibile fare buoni fianchi ma anche qualche frontale in uscita Parabolica.
– tribuna prima variante esterna 8, auto a bassa velocità. Buona tribuna per fare dei video. Meno per le foto. Necessario almeno un 300mm. Prediligere i posti alti per evitare le reti di protezione.