Il pilota di ACI Team Italia Andrea Kimi Antonelli farà il suo debutto in Formula 1 in occasione delle Prove Libere 1 che apriranno il weekend del Gran Premio d’Italia, in programma a Monza da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre.
Il portacolori della Nazionale, che ha compiuto 18 anni nella giornata di ieri – festeggiati al Mugello nel contesto dell’ACI Racing Weekend – ha già avuto modo di salire al volante di una monoposto di Formula 1 in test privati organizzati da Mercedes AMG Petronas F1 Team nei mesi precedenti, toccando i circuiti di Imola e del Red Bull Ring.
Andrea Kimi Antonelli: “Partecipare alla mia prima FP1 sarà davvero speciale. Sono davvero entusiasta di poter guidare la W15 e di condividere la pista con tanti piloti straordinari. Non vedo l’ora. Debuttare davanti al pubblico di casa è incredibile. Non vedo l’ora di imparare molto, ma anche di aiutare il lavoro della squadra nel weekend”.
Antonelli, già vincitore del Supercorso Federale nel 2021 e chiamato a rappresentare ACI Team Italia dai primi esordi monoposto, ha conquistato il titolo dell’Italian F4 e dell’ADAC F4 nel 2022 con PREMA, team con cui ha siglato il successo l’anno successivo nella Formula Regional European Championship by Alpine. Il 2024 è stato l’anno del debutto nella Formula 2, sempre con la scuderia di Grisignano di Zocco, dove ha messo la propria firma sulla vittoria nella Sprint Race a Silverstone e sul primo posto nella Feature Race di Budapest. Dal 2019 è parte del programma Mercedes Junior Team.