Saugella Monza

La Saugella Monza sfida la capolista Novara in Piemonte

nell’ottava giornata di andata della Samsung Volley Cup Serie A1 femminile 2018/2019. Le monzesi, vincenti 3-0 nella gara di andata dei sedicesimi di finale della Challenge Cup in Austria contro Perg, puntano a conquistare il successo numero quattro in campionato, il secondo lontano da casa dopo quello firmato a Cuneo. Con una Begic sulla via della forma migliore (top scorer nella gara europea) e le riposate Ortolani, Adams, Arcengeli, Melandri ed Hancock (le prime tre rimaste in Italia, le ultime due non entrate in coppa), la prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley cercherà di replicare la bella pallavolo del primo e terzo set fatta vedere contro Scandicci, gara persa al tie-break ma che ha messo in luce ottimi momenti delle lombarde, soprattutto in attacco, a muro e al servizio. Dal punto di vista dei numeri le monzesi sono prime nei punti realizzati (431, seconda Firenze con 415), prima negli ace (39, seconda Brescia con 39) e quarta nei muri (55, prima Firenze con 59). A livello individuale la top scorer delle monzesi è Ortolani (terza in classifica con 118 punti, prima Lippmann di Firenze con 154), Hancock la top ace (10, prima Rahimova di Casalmaggiore con 14) e Adams la migliore a muro (16, quarta in classifica, prima Olivotto di Bergamo con 21).

IL ROSTER COMPLETO – SAUGELLA MONZA
Palleggiatrici HANCOCK, BALBONI
Centrali ADAMS, MELANDRI, DEVETAG, FACCHINETTI
Schiacciatrici ORTOLANI, BUIJS, BEGIC, PARTENIO, ORTHMANN, BIANCHINI
Liberi ARCANGELI, BONVICINI
Allenatore FALASCA

LE AVVERSARIE
Battendo Conegliano nel recupero della quarta giornata, l'Igor Gorgonzola Novara si è presa la rivincita sulle venete, staccandole in vetta alla classifica della Samsung Volley Cup. Persa la finale di Supercoppa Samsung Galaxy A contro la squadra di Santarelli è stata quella di Barbolini ad avere la meglio per 3-1 al PalaVerde di Treviso, conservando l'imbattibilità in campionato e interrompendo la striscia vincente delle campionesse d'Italia, che prima della gara contro la Igor non avevano ancora perso neppure un set in questa stagione. L'Igor è così sola al primo posto e porta a 5 punti il suo vantaggio su Conegliano, che però ha disputato una partita in meno.

IL ROSTER COMPLETO – IGOR GORGONZOLA NOVARA
Palleggiatrici CARLINI, CAMERA
Centrali STUFI, CHIRICHELLA, VELJKOVIC
Schiacciatrici PLAK, NIZETICH, PICCININI, BICI, BARTSCH, EGONU
Liberi SANSONNA, ZANNONI
Allenatore BARBOLINI

PRECEDENTI
5, tutti in Serie A1 (1 successo Monza, 4 successi Novara)
L’ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Igor Gorgonzola Novara – Saugella Monza 3-1 (9a giornata di ritorno Samsung Galaxy Volley Serie A1 femminile 2017/2018) – 24 Febbraio 2018 – Pala Igor di Novara.

LE EX DELLA GARA
PER MONZA
Laura Partenio, a Novara nella stagione 2014/2015

CURIOSITA’
La Saugella Monza ha battuto solo una volta Novara: nella stagione 2017/2018, 3-2, alla Candy Arena di Monza. La prima squadra femminile è andata vicino al successo anche a Bologna, sempre nella passata stagione, nella semifinale della Coppa Italia femminile (3-2 per le piemontesi). Sul campo del Pala Igor, però, le monzesi non sono mai riuscite a vincere più di un set.
Novara-Monza sarà anche la super-sfida tra opposti: dalla parte delle padrone di casa ci sarà Egonu (quarta nella classifica generale delle realizzatrici), per la Saugella Ortolani, terza. Ortolani ed Egonu sono state inoltre le due opposte che hanno ottenuto l’Argento al Mondiale femminile di Giappone con la maglia azzurra.

LE DICHIARAZIONI PRE GARA – VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=eO4loiDzcQw
Miguel Angel Falasca (allenatore Saugella Monza): “Siamo contenti di aver inaugurato il primo impegno in Europa con una vittoria che ci dà morale, facendoci mettere un piede nella fase successiva della Challenge Cup. Abbiamo migliorato il nostro livello di gioco rispetto all’inizio: con Scandicci, ad esempio, è stata una gara molto intensa, in cui abbiamo giocato alla pari. Peccato per non essere riusciti a vincere, anche se la strada che stiamo percorrendo è quella giusta. Adesso avremo di fronte Novara, formazione in grande forma che, oltre ad aver battuto Conegliano, può vantare un grande roster e un’Egonu in condizioni fantastiche. Sul loro campo non sarà certamente semplice. Dobbiamo giocare bene, come fatto nelle ultime gare, e se avremo l’occasione portare a casa un successo”.

SAMSUNG VOLLEY CUP SERIE A1 FEMMINILE 2018/2019
8a giornata di andata
Domenica 2 dicembre, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Igor Gorgonzola Novara - SAUGELLA MONZA
Imoco Volley Conegliano - Club Italia Crai
Pomì Casalmaggiore - Banca Valsabbina Millenium Brescia
Zanetti Bergamo - Lardini Filottrano
Bosca S.Bernardo Cuneo - Il Bisonte Firenze
Domenica 2 dicembre, ore 17.30 (differita Rai Sport + HD)
Unet E-Work Busto Arsizio - Savino Del Bene Scandicci
Riposa: Reale Mutua Fenera Chieri

LA CLASSIFICA
Igor Gorgonzola Novara 20; Unet E-Work Busto Arsizio* 17; Imoco Volley Conegliano* 15; Pomì Casalmaggiore 15; Savino Del Bene Scandicci* 14; SAUGELLA MONZA 11; Banca Valsabbina Millenium Brescia* 10; Il Bisonte Firenze 9; Zanetti Bergamo 6; Bosca San Bernardo Cuneo* 5; Lardini Filottrano* 3; Club Italia Crai* 1; Reale Mutua Fenera Chieri 0.
* una partita in meno

Social & Newsletter

© 2018 Monza Sport | All Rights Reserved. | Development by WM3

Cerca..

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta